Scoprite Bari e le sue meraviglie.

L’eredità architettonica del capoluogo oggi è più accessibile che mai: importanti monumenti sono stati rinnovati e riaperti al pubblico

Bari rinnovata: perché visitarla ora e cosa è cambiato

Precedentemente considerata solo come un porto freddo e operaio, l’accogliente Bari oggi è pervasa da un’energia e una carica nuove. Lo storico paesaggio urbano di Bari è il luogo perfetto per camminare. L’eredità architettonica del capoluogo oggi è più accessibile che mai: importanti monumenti sono stati rinnovati e riaperti al pubblico, mentre la cucina tradizionale delle aree limitrofe è stata appassionatamente reinterpretata da chef lungimiranti.  

 

Esplorate le strette vie della Città Vecchia di Bari

Rinvigorita grazie agli investimenti degli ultimi anni, il patrimonio di Bari Vecchia è incorniciato dall’orizzonte che si espande sul Mar Adriatico e da ampi viali che lo contengono a nord e a sud. Nascosto all’interno del groviglio dei vicoli della Città Vecchia e di piazze eleganti, si trova un insieme di architetture religiose che abbraccia più di mille anni di storia.

Nel cuore di Bari Vecchia non possiamo non visitare…

BASILICA SAN NICOLA

La Basilica di San Nicola ha un soffitto di legno dorato magnificamente decorato risalente al XVII secolo. La chiesa è spesso pervasa dal profumo d’incenso e dal suono delle preghiere dei pellegrini che arrivano dai luoghi più disparati.

CATTEDRALE SAN SABINO

L’altra chiesa importante della Città Vecchia, nasconde una cripta tardobarocca costruita sulle antiche fondamenta romane e una chiesetta alto medievale.

CASTELLO NORMANNO SVEVO

L’eredità bizantina di Bari è evidente invece guardando le torri e il fossato del Castello Normanno Svevo del XII secolo, che accoglie spesso mostre artistiche e culturali.

“«E tutto si era svolto in quella trama di strade squadrate e regolari nelle quali, in certi pomeriggi deserti d’estate, quando c’era il maestrale, e l’aria era nitida, ogni angolo sembrava il punto di fuga verso un infinito pieno di promesse»

~ G.Carofiglio, Ne qui ne altrove. Una notte a Bari.

Andate alla scoperta della scena culinaria emergente

Plasmata dalle necessità economiche di sfruttare i prodotti locali di stagione, la cucina povera pugliese è servita orgogliosamente nei ristoranti a conduzione familiare sparsi per tutta Bari.Gli chef di Bari hanno cominciato a introdurre delle svolte moderne ai piatti tradizionali della regione, partendo dal loro orgoglio per le ricette tradizionali della Puglia. In una ex serra, la cucina a vista del Botanical Bistrò serve idee moderne a base di tonno fresco e calamari farciti. Il piatto forte del menù è il vitello con una crosta di mandorle e pistacchi. Un altro locale perfetto per il pranzo è Mastro Ciccio, che offre interessanti varianti all’eccezionale cucina di mare pugliese.

Cosa mangiare a Bari?

Le mani unte, il palato in estasi, la pancia
piena. La focaccia a Bari non è semplice street food, bensì un’esperienza mistico-religiosa che coinvolge appieno tutti i sensi. La focaccia, di patate o ricoperta da pomodirini accontenta tutti i palati,dal semplice spuntino al pasto completo.

Il nome della pasta barese per eccellenza è suggerito dalla loro forma che ricorda, appunto, piccole orecchie. I baresi le chiamano anche strascenate per rievocare la preparazione: con un coltello,si trascinano su un tavolo piccoli pezzettini di pasta..

Il panzerotto fritto è un rito che accompagna il barese in tutte le stagioni. Nella tradizione locale la loro preparazione coinvolge famiglie intere, riunite attorno ad un tavolo imbiancato di farina, pronti ad essere farciti. A Bari le varianti più diffuse prevedono carne o rape.

Avventuratevi nei dintorni

Nei dintorni ci sono destinazioni da non perdere che distano poco più di sessanta minuti. Mettetevi alla guida e partite. Con un viaggio di circa un’ora in macchina attraverso la confinante regione della Basilicata, potete visitare Matera.La splendida città gode di una suggestiva posizione in cima alla collina ed è famosa per i suoi sassi ultracentenari che sono stati convertiti in bar, alloggi e sofisticati spazi artistici. Alberobello è un’altra meta che dista una sola ora di strada a sud-est di Bari, nel cuore rurale della Puglia, che con le sue architetture eclettiche e storiche è una delle mete più gettonate della regione. La città è famosa per i suoi trulli (più di millecinquecento), le costruzioni tipiche a punta costruite in pietra a secco che seguono le dolci discese del luogo.

Girate Bari su due ruote

Lasciati portare in giro da una guida locale in uno dei tanti tour di Bari pensati per mostrarti i luoghi più suggestivi del capolouogo pugliese. Scopri le stradine della città vecchia, assapore il cibo della tradizione e il miglior street food, impara a fare la pasta tradizionale dalle signore di Bari vecchia, scopri i luoghi di interesse storico e culturale, e infine visita le migliori boutique del centro. 

Scopri il servicio Velo Service

 

La Dimora Brochure

Scarica e porta sempre con te la Brochure La Dimora cosi potrai avere una comoda mappa sempre con te per girare tra le vie di Bari.

Scarica la Brochure.